Realizzare un sito top level!

Dicembre 1, 2009
Dotflorence

Nell'epoca del Web 2.0 non è davvero più possibile accontentarsi di avere un semplice sito (pur se esteticamente accattivante) per promuovere la propria attività in Internet.

Per una efficace presenza online il vostro sito non può ormai più prescindere dal possedere alcune caratteristiche che lo rendano realmente un importante strumento di marketing e di promozione per emergere dal "mare magnum" della Rete.

Quali sono le principali caratteristiche di un sito top?
1) GRAFICA ED ESTETICA - Importanza: 7/10
Un sito deve certamente avere un lay out grafico gradevole e accattivante. Lo studio dei colori, la qualità delle foto, l'impatto del logo e la disposizione degli spazi sono caratteristiche molto importanti. Internet è considerato un medium di comunicazione "freddo" (a differenza della radio che ad esempio è considerato un mezzo "caldo"). Dobbiamo quindi fare di tutto per "riscaldare" l'atmosfera delle nostre pagine. Foto di alta qualità, animazioni in flash con (belle) foto in alta risoluzione e magari un bel video (moderno, con ritmo, quasi uno spot pubblicitario...non un documentario o un'autocelebrazione) di presentazione sono tutti elementi fondamentali per attrarre visivamente ed emozionalmente il nostro potenziale cliente, invogliandolo così a navigare nelle nostre pagine e aumentando proporzionalmente le possibilità di trasformare la sua visita in una prenotazione per la nostra struttura.
2) INDICIZZABILITA'- Importanza: 10/10
Il più bel sito del mondo se non è presente nei motori di ricerca internazionali (Google in testa, of course) non vale assolutamente niente. I motori di ricerca cercano le parole. Nel nostro sito queste devono essere presenti e i testi devono contenere tutte le parole chiave attraverso le quali vogliamo essere rintracciati. I testi devono quindi essere "human friendly" e allo stesso tempo "robot friendly" (piacevoli da leggere per gli umani ma contemporaneamente leggibili e "digeribili" dai motori).
Quindi, le parole d'ordine per avere un sito ben indicizzato sono: testo denso di contenuti e di parole chiave, parole e frasi chiave generiche ma anche di nicchia e poi...html, html e ancora e sempre html....
Da non sottovalutare infine che nell'epoca dell'Universal Search by Google (ovvero della ricerca nei motori non solo attraverso le parole ma anche attraverso le immagini, i video, le mappe....e poi chissà cos'altro in futuro..) sarebbe importante realizzare photogallery ottimizzate per i motori e video indicizzati per youtube o per google video.
La videopresentazione online della vostra struttura sarà la nuova frontiera della ricerca universale (e integrata) dei contenuti online. Questa opportunità non è da sottovalutare. Assolutamente.
Ricordiamoci poi che Google ha speso ben 1,65 miliardi per avere il controllo di youtube.com. E un perchè ci sarà.
3) CONTENUTI - Importanza: 9/10
I contenuti, come abbiamo visto, sono molto importanti, specialmente nell'ottica di essere trovati, letti, indicizzati, posizionati dai motori di ricerca.
Contenuti che - ripetiamo - devono essere human e robot friendly. Il testo deve essere scritto in html, con parole chiave e deve essere ben visibile nel nostro sito. Il robot invece preferisce leggere i testi adattati per il codice (i tag, i meta-tag, etc). Dunque, accontentiamolo questo povero, infaticabile "spider" di google! (quel ragnettino che va su e giù per il web, ovvero la grande ragnatela di Internet..)
4) CARATTERISTICHE DINAMICHE - Importanza: 7/10
Oggi è inoltre possibile gestire un sito in modo semplice e indipendente attraverso gli utilissimi "content management systems", sistemi gestionali che permettono di modificare prezzi, last minutes, offerte speciali, disponibilità, eventi (come fiere, mostre, appuntamenti culturali, etc) in tempo reale e direttamente dal vostro computer (senza dover quindi passare dalla web agency con relative perdite di tempo e di denaro).
Queste funzionalità sono fortemente suggerite dal nostro staff perchè vi permettono di interagire con il vostro sito in modo semplice e rapido e vi consentono di poter pubblicare online sempre le ultime info in modo completo e aggiornato.
5) TOOLS 2.0 - COMMUNITY E FEEDBACK - Importanza: 9/10
Gli strumenti del web 2.0 sono tutti quelli che permettono l'interazione con gli utenti del nostro sito. Fra questi i più importanti sono: guestbook, blog, forum, mail, newsletter periodica...
La gestione attiva e consapevole della vostra presenza nei principali social network (portali di condivisione immagini, video, testo, esperienze, etc..) come youtube, myspace, facebook rientra in questa prospettiva. Da considerare come priorità anche la gestione della vostra immagine in portali come tripadvisor, sito che da solo (grazie al contributo dei viaggiatori di tutto il mondo) è ormai in grado di decidere i destini (la gloria o, spesso, l'infamia) di una qualsiasi struttura ricettiva.
La community è diventata adesso centrale. Consideriamola e teniamola d'occhio.
La forma più semplice di interazione è data dalla presenza di un guestbook virtuale sul vostro sito (comunque filtrato e gestito da voi).
Questo tool è in grado di rendere molto più "vivo" il sito e molto più "interessanti" e realistiche agli occhi degli altri utenti le info sulla vostra struttura.
6) INSTANT BOOKING - Importanza: 8/10
La possibilità di verificare sulle vostre pagine la disponibilità delle camere o degli appartamenti e la possibilità di prenotare il soggiorno con carta di credito direttamente dal sito è una implementazione che può incidere in maniera sostanziale sul rapporto visitatori del sito/prenotazioni realizzate.
L'utente medio di Internet è sempre più esigente. Quando visita un sito vuole conoscere i prezzi (ed eventualmente i last minutes), verificare la disponibilità e vuole avere la possibilità di acquistare (anche d'impulso, come i chewing gum negli scaffali davanti alle casse dei supermercati) il soggiorno nella struttura che ha appena visitato (seppur virtualmente).
Esistono molti tipi di servizi di Instant Booking presenti sul mercato e non è facile orientarsi nella scelta. L'importante naturalmente è che questi sistemi rispettino tutti i parametri di sicurezza (si tratta di trasmissioni di dati sensibili come i numeri delle carte di credito) e che questi sistemi siano certificati da società internazionali quali, a titolo di esempio, VeriSign o Geotrust.
7)  VIDEO E PHOTO GALLERY - Importanza: 10/10
Il nostro potenziale cliente ci conosce solo ed esclusivamente attraverso le immagini che abbiamo pubblicato online.

Se siamo in grado di trasmettere efficacemente attraverso le immagini i punti di forza della nostra struttura (location, arredamento, architettura, passione per i dettagli, servizio colazione, panorama, etc) vuol dire che abbiamo comunicato online in modo corretto.
Se invece sottovalutiamo questo aspetto (ad es. pubblicando foto con il cielo bianco, giardini con fiori appassiti e piscine coperte da un telo, camere con coperte spiegazzate o cuscini buttati a caso, bagni con asciugamani per terra, facciate con un camioncino parcheggiato davanti - e questi esempi vi assicuriamo che non sono casuali!) stiamo commettendo un errore di comunicazione imperdonabile!
In questo contesto il video assume un importanza sempre più fondamentale e presto nessuna struttura potrà prescindere da una video presentazione online.

Copyright DotFlorence Srl (article written by Marco de la Pierre)