Sceneggiatura per video turistico 2.0!

Ottobre 9, 2010
Dotflorence

Lo staff di DotFlorence Srl in collaborazione con la Bottega del Video ha realizzato nel 2010 circa 20 video per la promozione online di alberghi, B&B, Appartamenti...
Per i prossimi video della stagione 2010/2011 (ce ne hanno già commissionati una decina!) avevamo l'idea di "upgradare" la qualità dei nostri video creando nuove minisceneggiature con l'idea centrale di creare un dialogo virtuale fra i clienti che hanno soggiornato nella struttura e i nuovi potenziali clienti e di contestualizzare la struttura nel territorio, nel quartiere, nella città in cui si trova attraverso riprese ad hoc...

Creare video di massimo 3/4 minuti che siano accattivanti ma anche densi di contenuti non è una sfida semplice. Ma sicuramente è per noi divertente e stimolante.
Se volete visionare i video realizzati sino adesso questo è il link:
https://www.dotflorence.com/realizzazione_video_turistici.html

Di seguito l'idea della nostra nuova sceneggiatura Video Turismo 2.0. E' in forma di bozza da sviluppare ma intanto potete farvi un'idea.

Prossimamente organizzeremo nei nostri uffici lezioni relative alla creazione di video turistici e alla loro indicizzaione online (youtube, google video, vimeo, etc..)
Se volete maggiori info sulle dati e gli orari delle nostre lezioni contattateci via mail: info@dotflorence.com !
SCENEGGIATURA 2.0 PER VIDEO TURISMO
1) Intro con tutti riferimenti struttura: logo, indirizzo,
sito web, contatti, coordinate gps
2) schermata con mappa di Google e zoom in?
3) Paesaggio (campagna o città) con audio over uccellini,
campane, fiume, pioggia, etc...
4) musica e prime immagini esterni struttura
5) prima frase guestbook da abbinare ad immagini
successive
6) seconda frase guestbook da abbinare ad immagini successive
7) terza frase guestbook da abbinare ad immagini successive
8 ) immagini botteghe tipiche, bar, ristoranti
9) se campagna immagini vespa, ape, olivi, contadini, vigneti, auto storiche, 500, etc...
10) chiusura su camino, candela, piscina, etc...
11) frase forza della struttura - inventarla o discuterla con proprietari.
12) schermata con tutti i riferimenti. Idea: perchè non dividere lo schermo e mettere da una parte i riferimenti e dall'altra delle immagini "di scarto" come: il cane che gioca col padrone, voi che fate foto o riprese, i padroni che parlano o mangiano o bevono il caffè, un bambino che gioca a pallone o si tuffa in piscina...?
La musica rappresenta un'ulteriore sfida, infatti se si vuole indicizzare i video su Youtube non si possono scegliere musiche soggette al copyright. La scelta come si può immaginare si restringe parecchio. In ogni caso siamo giunti alla conclusione che forse la miglior soluzione rimanga quella la musica classica.
Vi invitiamo a visionare il nostro portfolio video dove troverete diverse presentazioni di strutture turistiche realizzate con stili e approcci diversi.
Il video che pià si avvicina alla sceneggiatura sopra proposta è quello della Fattoria La Sciolta (ma a breve ne pubblicheremo altri su questo stile).
ARTICOLI CORRELATI
>> Video Portfolio DotFlorence
>> 13 Idee vincenti per un sito web top

(articolo by Marco de la Pierre :: DotFlorence Staff)

0 Condivisioni
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram