Business Plan di una piccola struttura ricettiva - 4° Laboratorio gratuito Silicon Villa Lab - 2 Luglio 2014 @ Grand Hotel Adriatico

Giugno 8, 2014
Dotflorence

21 Maggio 2014 - III incontro di formazione @ Villa Antea
Dopo il successo delle prime 3  lezioni (con 80 partecipanti!) il corpo docente del Silicon Villa Lab è lieta di invitarvi alla 4° lezione che si terrà il:

2 Luglio 2014
dalle 14,30 alle 18
@ Grand Hotel Adriatico ****, Via Maso Finiguerra, 9

Info corso: 320 29 89 613
Email: info@dotflorence.com

 I temi affrontati nei laboratori del Silicon Villa Lab riguardano il web marketing, il revenue management, la gestione dell'accoglienza e della relazione online (e offline) con il cliente.
I gestori di una attività turistica extra-alberghiera sono imprenditori e come tali devono agire, pensare, pianificare.
L'obiettivo dello staff del Silicon Villa Lab è quello di fornire gli strumenti e il know-how adatti per gestire la propria attività in modo professionale e imprenditoriale.
Avere basi di web marketing, SEO, SEM, revenue management, public speaking, padroneggiare file excel, conoscere l'ecosistema e il cloud di google, realizzare una SWOT ANALYSIS, gestire un business plan, essere consapevoli dell'importanza del copywriting e della metacomunicazione online devono essere considerate competenze fondamentali per la nostra attività imprenditoriale (come conoscere l'inglese o saper preparare una buona torta al cioccolato se gestiamo un B&B!)
Durante il 4° laboratorio del Silicon Villa Lab verrà illustrata l'importanza del business plan (semplificato) per la vostra attività turistica extra-alberghiera e verranno forniti degli elementi utili per iniziarne in modo indipendente la stesura!
Importante: Il corso è come sempre COMPLETAMENTE GRATUITO, questi corsi servono infatti allo staff del Silicon Villa Lab per preparare lezioni e corsi che verranno tenuti online e nelle aule di tutta Italia dal 2015 in poi (a pagamento). Queste lezioni gratuite rappresentano per noi un mezzo per fare ricerca e sviluppo e per ricevere feedback utilissimi da parte del nostro target market (gli operatori del settore extra-alberghiero che partecipano ai nostri laboratori!).

Il programma del laboratorio del 2 Luglio 2014 @ Grand Hotel Adriatico è il seguente:

1. Breve presentazione della giornata e dei suoi obiettivi (Eduardo) Esercizio 1 Stesura di un Business Plan di una piccola struttura ricettiva (o di una PMI del settore turistico)
2. Marco de la Pierre analizza i costi (collegati al business plan) da sostenere in termini di web marketing per realizzare un buon sito per comunicare efficacemente attraverso internet nel corso degli anni: CMS, copywriting, SEO, foto, video, social, instant booking, channel manager.
3. Eduardo Giordanelli facilita la compilazione delle prime domande del questionario: a. Gli indicatori chiave del mio business plan? b. Dove trovo i dati? c. Come monitoro nel tempo gli obiettivi che ho fissato?
4. Danilo Beltrante presenta l'importanza del foglio Excel per la realizzazione e la gestione di un buon Business plan e per il monitoraggio dei KPI che mi sono prefissato.
5. Marco de la Pierre concentra l'attenzione sugli obiettivi di una buona azione di web marketing (collegata con un buon Business Plan):
- INCREMENTO TASSO DI OCCUPAZIONE
- INCREMENTO PREZZO MEDIO DI VENDITA
- INCREMENTO EBITDA (MARGINE OPERATIVO LORDO)

- INCREMENTO % FATTURATO DISINTERMEDIATO
6. Eduardo Giordanelli facilita la compilazione del secondo set di domande del questionario volto alla realizzazione di un perfetto Business Plan di una struttura turistica extra-alberghiera.
7. Marco de la Pierre e Danilo Beltrante chiuderanno la 3° giornata di formazione presentando il progetto Silicon Villa Lab
8. Spazio alle domande e agli interventi del pubblico

Alle prime 3 Edizioni hanno partecipato proprietari di B&B, Appartamenti, Ville, Castelli, Agriturismi, tour operator, grafici web, gestori di portali di appartamenti, guide turistiche che hanno ragionato insieme a noi sul concetto di identità, sulla propria mission, sulla propria pianificazione finanziaria, sulle tematiche della disintermediazione, sull'importanza della stesura di un buon business plan con un approccio originale e per certi aspetti controintuitivo.
Al nostro corso non parleremo solo di tag, metatag, pay per click, revpar, average, channel manager, etc ma affronteremo le tematiche del marketing , del revenue, dell'accoglienza e della relazione con il cliente da diversi punti di vista che vi faranno riflettere a fondo e in modo originale sull’identità e gli obiettivi della vostra impresa turistica e sulla fondamentale importanza della gestione dei contenuti (foto, video, testi, social, etc...) nella vostra strategia di comunicazione online...
VIDEO PRESENTAZIONE CORSI SILICON VILLA LAB

Per partecipare gratuitamente al corso è necessario iscriversi direttamente online dal form che trovate qui di seguito:

 > Visualizza tutti i dettagli dell'evento del 2 Luglio 2014!
(Articolo by Marco de la Pierre - Silicon Villa Lab)

0 Condivisioni
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram