Assicurazione per locazioni turistiche: B&B, Appartamenti turistici, hotel

Settembre 26, 2016
Dotflorence

Holiday Apartment in FlorenceSpesso  ci viene domandato dai proprietari e gestori di immobili turistici come possano mettersi in sicurezza affinché possano concentrarsi sulla loro attività senza preoccuparsi di eventuali danni correlati alla loro attività di locazione turistica.
Sicuramente una soluzione è la polizza assicurativa con le classiche garanzie per il rimborso dei danni da Incendio, Acqua, Fenomeno Elettrico e la Responsabilità Civile per il fabbricato.
Specifiche però per l’immobile in locazione è la copertura “Responsabilità Civile del Locatore” che può:
-          Tenere indenne il proprietario se il conduttore/turista si fa male in casa sua per i danni causati dagli arredi;
-          Tenere indenne il proprietario qualora ricada su di lui la responsabilità per danni causati a terzi dal turista che conduca in modo improprio l’abitazione;
-          Tenere indenne il conduttore/turista qualora lui o la sua famiglia risultino civilmente responsabili per un fatto inerente la conduzione dell’appartamento preso in affitto.
Vista l’importanza della copertura, la polizza di Responsabilità Civile del Locatore in alcune Regioni è resa obbligatoria in caso di strutture ricettive classificate come Case Vacanze, ma in Lombardia ed in Liguria l’obbligo è esteso anche agli immobili locati genericamente a fini turistici.
La Toscana, invece, sta ancora normando il fenomeno.
Comunque questo genere di coperture, personalizzabili per somme assicurate, possono essere ampliate anche con garanzie integrative come la Tutela Legale, utile a dipanare qualsiasi controversia di natura contrattuale anche relativa alla locazione.
Il costo della soluzione assicurativa, da valutare a seconda della copertura scelta anche in base alla tipologia di appartamento, equivale al ricavo di poche notti di affitto.
In definitiva la copertura di Responsabilità Civile del Locatore, oltre a costituire una sicurezza per il proprietario, arricchisce il vostro immobile di un benefit verso il turista che si trova ad essere “assicurato”.
Per ulteriori informazioni potrete rivolgervi a Generali Italia, Filiale di Direzione di Firenze che offre ai nostri clienti l’aumento del massimale di €200.000 rispetto a quello acquistato per la Responsabilità Civile del Locatore.
GENERALI ITALIA S.p.A.Generali Italia Firenze
FILIALE DI DIREZIONE DI FIRENZE
Via Giovanni Fattori 10 – 50132 - Firenze
Tel. 055-2753266
E-mail: Firenze915.it@generali.com

Importante: per ottenere vantaggi esclusivi (consulenza personalizzata, aumento massimale, sconto polizza terremoto, etc) segnalate allo staff di Generali che avete trovato queste informazioni sul blog di dotFlorence!
DotFlorence Team