Come rendere unico il vostro appartamento turistico?

Novembre 21, 2019
Elena Nacci

La gestione di appartamenti turistici a Firenze per affitti brevi tramite piattaforme online, quali Booking o Airbnb, è un’attività che può sembrare semplice ed alla portata di tutti. In realtà si tratta di un lavoro che non può essere improvvisato e che necessita di competenze specifiche e professionalità.
Il numero di appartamenti destinati alle locazioni turistiche o affitti brevi Airbnb a Firenze, è in costante crescita. Si contano, ad oggi, circa 10.000 annunci attivi, dei quali, oltre la metà, nel solo centro storico della città.  

Fortunatamente la domanda da parte dei turisti non manca, soprattutto in una bellissima città d’arte così ricca di attrattive ed eventi quale é Firenze, seconda solo a Roma in termini di impatto economico più significativo. Il tasso di occupazione degli immobili ad uso turistico risulta infatti essere ben più alto a Firenze che in molte altre città italiane, e durante tutto il corso dell’anno.
Tuttavia, dato che l’offerta di alloggi destinati agli affitti turistici si sta facendo così ampia, per far spiccare il proprio annuncio sul web e riuscire ad ottenere la massima redditività, è fondamentale che l’appartamento risulti assolutamente unico, desiderabile, persino irresistibile.

Home Staging e Interior Design: dare un’identità al vostro appartamento per farlo distinguere da tutti gli altri 

Nell’ottica di aumentare i propri guadagni dagli affitti a breve termine, il primo aspetto di cui occuparsi seriamente è l’immagine dell’appartamento, il suo stile e il suo design. Il vostro immobile dovrà differenziarsi e spiccare fra migliaia di altri annunci.

Rispetto al soggiorno in un hotel, il turista, o meglio, il viaggiatore, che sceglie di prenotare una struttura extra alberghiera, cerca, oltre che spazi più ampi, anche unicità, originalità, e particolarità, proprio per soddisfare la propria curiosità e vivere la destinazione come fa la gente del posto. 
Una volta colta l’unicità del vostro immobile, sarà poi il servizio fotografico a dover fare ulteriormente la differenza; le foto non dovranno soltanto essere belle e professionali, ma emozionali!
Grazie anche all’aiuto di dettagli scenografici studiati ad hoc, le immagini dovranno trasmettere un’autentica emozione, per poi regalare ai viaggiatori un'esperienza di viaggio da poter ricordare.
Conferendo una caratterizzazione unica all’appartamento, e impostando tutti gli aspetti legati alla gestione sia online che pratica dell’affitto turistico su elevati standard qualitativi, sarà possibile ottenere la massima occupazione per trarne maggior profitto nel corso del tempo.
Non si tratta quindi di un semplice restyling o soltanto di Home Staging, ma di un vero studio “estetico” volto a rendere davvero unico il vostro immobile, in modo che racconti la sua storia e che quindi trasmetta un’emozione.

Case Study: The House of Books by Florence Chic Apartments

The House of Books è un delizioso loft in centro a Firenze, dotato di terrazza con vista, che trae la sua ispirazione dal mondo dei libri e della scrittura; libri antichi fiorentini e scrittori illustri legati alla fama di Firenze, primo fra tutti Dante.
Il progetto è partito da un lavoro di ristrutturazione dell’alloggio, volto a farne  risaltare gli elementi distintivi e di pregio, quali il pavimento in cotto dell’800 e il delizioso e romantico soppalco con pietre a vista. 
Il “concept” si è basato sulla creazione di un ambiente intimo e particolare, destinato alle coppie, che però si richiamasse alla storia di Firenze, quindi alla destinazione. Seguendo il tema “romantico”, l’appartamento è stato arredato con libri di pregio e mobilio d'antiquariato, un angolo lettura con scrittoio e splendida poltrona ottocentesca stile Luigi Filippo, e carta da parati effetto libreria 3D.
L’elemento più creativo è stato quello di valorizzare un’ampia parete vuota, trascrivendo su di essa le famose terzine del Canto V dell’Inferno, dedicate ai due amanti per eccellenza, Paolo e Francesca.

Ispirandosi a Firenze e alla sua bellissima storia, si è così data una caratterizzazione unica all’appartamento, fino alla creazione del logo dedicato, e alla realizzazione di fotografie evocative, molte incentrate sui dettagli. 
L'appartamento riesce ad unire alla perfezione un arredo elegante e al tempo stesso minimalista, con uno stile dal gusto retrò-chic, ma essenziale, e con tutte le comodità di una casa moderna. Il connubio perfetto tra antico e moderno.
Per maggiori informazioni sulla gestione completa di appartamenti turistici o su singoli servizi quali l’Home Staging e l’Interior Design potete contattarci:
Florence Chic Apartments
di Elena Nacci
Azienda di gestione appartamenti turistici a Firenze
Via Ghibellina 7A, Firenze
Cell. 338 3124476
Email: info@florencechicapartments.com
Profilo Airbnb