Google Hotel Free Booking Links (ovvero il tema più hot del momento!)

Marzo 12, 2021
Paolo Ramponi

Una svolta importante e per adesso senza controindicazioni (oltre alle solite...)

Il 9 Marzo 2021, Google ha introdotto Free Booking Links, una funzione per permettervi di mostrare i prezzi della vostra struttura ricettiva direttamente come risultato organico (e quindi gratuitamente) nella vostra scheda Google My Business.

Fino ad oggi l’unico modo per comparire nel metasearch comparatore dei prezzi della scheda dell'hotel (e non solo: nelle Serp di Google, su Google Maps e all’interno dell’assistente vocale e soprattutto su Google Travel) era con una campagna Google Hotel Ads attraverso il proprio account Google Ads

Ma allora i prezzi organici?

Ancora oggi il primo blocco visualizzato è costituito dalle “opzioni sponsorizzate”, il comparatore di prezzi dell'Hotel Ads.

Ma sotto, nel secondo blocco chiamato “tutte le opzioni” vengono mostrati i risultati organici con il prezzo dell’hotel senza la necessità di dover creare una campagna Ads: lo riconoscete fra tutti perchè è contraddistinto da un badge “Sito ufficiale” e un pulsante “visita sito” che rimanda direttamente al booking engine della struttura.

Detto questo magari sarete interessati a sapere come si attiva il tutto

 Per apparire su Free Booking Links in Google Hotel Ads è sufficiente appoggiarsi a un qualsiasi BE che sia riconosciuto Google Partner, ovvero in grado di aderire al programma e tecnicamente certificato da Google (e non tutti lo sono).

» Ecco qua una lista aggiornata

Questo si occuperà in maniera automatica di inviare tutte le informazioni necessarie tra cui prezzi e le disponibilità direttamente a Google.

Le prenotazioni sono disintermediate, non si dovranno pagare commissioni .

Quindi Free Booking Links, bello e buono?  

Questa funzionalità segna effettivamente una svolta epocale, è impossibile non comprendere immediatamente la potenza di questo nuovo strumento. Ok, Google sta diventando una OTA, ma se questo al momento vi porta dei vantaggi perchè preoccuparvene? Lo avete fatto quando Booking.com o Airbnb hanno preso il monopolio del mercato?

Il vantaggio principale che ha l’hotel con Free Booking Links è la semplicità con cui si può attivare questo canale di distribuzione, infatti è sufficiente che:

  1. la tua struttura ricettiva abbia una scheda Google My Business e ...
  2. utilizzi un BE che sia partner certificato
    Inoltre...
  3. Assicurati che la tua pagina venga caricata in un tempo ragionevole e sia completamente funzionale.

Parlando di risultati organici ovviamente l'algoritmo di Google non è estraneo a questo processo.

Vengono utilizzati una serie di segnali per determinare quali link sono i migliori da mostrare agli utenti, fra i quali le preferenze dei consumatori, il valore offerto all'utente, l'esperienza della pagina di destinazione e l'accuratezza storica dei prezzi forniti a Google.

Google afferma che la sua relazione commerciale con il fornitore di link di prenotazione gratuita (BE partner) non ha alcun effetto sul ranking, e che nessuno può pagare per un ranking più alto: la partecipazione o la non partecipazione a Hotel Ads non influisce su di esso.
» Impara come ottimizzare i tuoi link di prenotazione gratuita con la guida di Google

Contattate il nostro team per una consulenza gratuita sul tema più caldo del mese! info@dotflorence.com

Articolo di Paolo Ramponi - CEO & Co-Founder dotFlorence Srl

0 Condivisioni
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram