Lab Free del 6 Luglio 2022: L'insostenibile leggerezza di un sito web turistico, fra emozioni, call to actions e SEO...

Giugno 30, 2022
Dotflorence

LOCATION: The Student Hotel (Auditorium)
DATA: 6 Luglio 2022 (ore 15-18)
TARGET: Gestori e proprietari B&B, case vacanza, agriturismi, ville, castelli
DOCENTI: Marco de la Pierre - Paolo Ramponi - Marco Nicosia Marco Bracci
TEMATICHE: Digital Strategy per il turismo, SEO Advanced Hospitality, Teoria e Tecnica di Revenue Management, Comunicazione visual

In occasione del Lab del 6 Luglio 2022 analizzeremo insieme alcuni fra i migliori siti (italiani ed internazionali) di turismo e di hospitality realizzati tenendo conto delle ultime tendenze del marketing digitale.
In particolare focalizzeremo l'attenzione su caratteristiche quali:

EMOTIONS
- Testi, foto e video che comunichino emozioni (people, smiles, experiences)
- Header: foto o video significativi ed emozionali negli header (utili per coinvolgere il navigatore e per agevolare la user experience)
- Staff: il team visibile e presente nella comunicazione!

SOCIAL WORLD
- Integrazione icone (e contenuti!) dei diversi canali social nelle sezioni del sito: Blog, Facebook, Instagram, Youtube

REVENUE MANAGEMENT
- Integrazione nel sito delle migliori strategie di revenue management e pricing dinamico. Comunicare chiaramente che attraverso l'acquisto diretto dal sito si potrà usufruire del miglior prezzo possibile!
Interessante considerare la promozione della vendita di pacchetti regalo (soggiorno ed experiences) e fondamentale l'aggiornamento continuo di prezzi e disponibilità sul booking system del sito.

SEO
- Il sito dovrà essere rapido, responsive, visibile nei motori di ricerca per le principali keywords generiche e di nicchia individuate grazie a specifiche ricerche di mercato ed a potenti web tools che presenteremo durante la lecture.

AUTOREVOLEZZA
- Rendere ben visibili nel sito: riconoscimenti, reviews, certificazioni, collaborazioni e partnership (che dovranno essere posizionati in modo strategico nel sito per conferire maggior autorevolezza a tutti i servizi (turistici e di hospitality) offerti!

ARCHITETTURA 3 CLICKS/3 SECONDS
- Tutte le info più importanti del sito e le principali call to action quali "Book now", "Like us", "Contact us", "Follow us", "Call now", etc devono sempre essere raggiungibili in un massimo di 3 clicks (o di 3 secondi!)

LOGO + SLOGAN
- Logo studiato ad hoc per l'attività turistica e declinato per: sito web, mail, canali social, cartaceo, "merchandising", etc
Fondamentale definire anche lo slogan (compreso fra 2 e 9 parole)!

FAQ
- Pubblicazione sezione con le domande più frequenti, ottimo per la user experience del sito e per l'ottimizzazione dei tempi nella gestione dei clienti da parte dello staff.

COMUNICAZIONE PERSONALIZZATA
- Suggerimenti (tips&tricks) da parte dello staff di luoghi di interesse, bar, ristoranti, musei, percorsi, etc. attraverso: blog, sezioni sito, social, video, foto, mail, etc...
- Importanza della presentazione (personalizzata) del contesto: quartiere, città, territorio, etc..

OCEANO BLU DELL'OFFERTA
- Individuazione della vostra caratteristica unica (staff, location, servizi, etc) .
La vostra unicità deve trasformarsi in Oceano Blu nella vostra comunicazione!
Approfondiremo questo interessante concetto mostrando alcuni esempi di siti di attività turistiche che utilizzano in modo efficace questa strategia!

BUROCRAZIA
- Attenzione alle info richieste dalla legge: Cookies, Privacy, PEC, P.IVA. etc

Per iscriversi al Lab del 6 Luglio (GRATUITAMENTE):

Articolo di Marco de la Pierre - Turismo Digitale & dotFlorence Team