21 SETTEMBRE 2022 (15-18) SITO WEB TURISTICO ALLO STATO DELL'ARTE: FRA EMOZIONI, EXPERIENCES, SEO, REVENUE E CALL TO ACTIONS...!

Agosto 22, 2022
Dotflorence

DOVE: STUDENT HOTEL FLORENCE (Auditorium)
GIORNO: 21 SETTEMBRE (ore 15-18)
DOCENTI: Marco de la Pierre, Marco Nicosia, Paolo Ramponi, Matteo Gazzarri
ISCRIZIONE GRATUITA (max 70 iscritti): clicca qui per iscriverti al Turismo Digitale Lab!

Gli obiettivi principali che spingono gli imprenditori del turismo a realizzare un sito web turistico sono:

- la possibilità di incrementare il tasso di disintermediazione,
- far crescere l'autorevolezza dell'attività agli occhi dei potenziali clienti,
- la possibilità di comunicare la propria attività in modo completamente autonomo e senza filtri,
- poter avere un contatto diretto con i clienti che soggiorneranno presso la struttura


Naturalmente per poter raggiungere questi obiettivi è fondamentale gestire la comunicazione del proprio sito web in modo professionale, proattivo, consapevole e consistente nel tempo.

Per realizzare e gestire un sito web (il vostro principale canale proprietario!) che abbia successo si deve tenere conto di molti elementi che sono riassunti nelle 2 immagini riportate in questo articolo e che verranno analizzati in occasione del prossimo lab organizzato da dotFlorence insieme al team di Turismo Digitale.

EMOTIONS
- Testi, foto e video che comunichino emozioni (people, smiles, experiences)
- Header: foto o video significativi ed emozionali negli header (utili per coinvolgere il navigatore e per agevolare la user experience)
- Staff: il team visibile e presente nella comunicazione!

SOCIAL WORLD
- Integrazione icone (e contenuti!) dei diversi canali social nelle sezioni del sito: Blog, Facebook, Instagram, Youtube

REVENUE MANAGEMENT
- Integrazione nel sito delle migliori strategie di revenue management pricing dinamico. Comunicare chiaramente che attraverso l'acquisto diretto dal sito si potrà usufruire del miglior prezzo possibile!
Interessante considerare la promozione della vendita di pacchetti regalo (soggiorno ed experiences) e fondamentale l'aggiornamento continuo di prezzi e disponibilità sul booking system del sito.

SEO
- Il sito dovrà essere rapido, responsive, visibile nei motori di ricerca per le principali keywords generiche e di nicchia individuate grazie a specifiche ricerche di mercato ed a potenti web tools che presenteremo durante la lecture.

AUTOREVOLEZZA
- Rendere ben visibili nel sito: riconoscimenti, reviews, certificazioni, collaborazioni e partnership (che dovranno essere posizionati in modo strategico nel sito per conferire maggior autorevolezza a tutti i servizi (turistici e di hospitality) offerti!

ARCHITETTURA 3 CLICKS/3 SECONDS
- Tutte le info più importanti del sito e le principali call to action quali "Book now", "Like us", "Contact us", "Follow us", "Call now", etc devono sempre essere raggiungibili in un massimo di 3 clicks (o di 3 secondi!)

LOGO + SLOGAN
- Logo studiato ad hoc per l'attività turistica e declinato per: sito web, mail, canali social, cartaceo, "merchandising", etc
Fondamentale definire anche lo slogan (compreso fra 2 e 9 parole)!

FAQ
- Pubblicazione sezione con le domande più frequenti, ottimo per la user experience del sito e per l'ottimizzazione dei tempi nella gestione dei clienti da parte dello staff.

COMUNICAZIONE PERSONALIZZATA
- Suggerimenti (tips&tricks) da parte dello staff di luoghi di interesse, bar, ristoranti, musei, percorsi, etc. attraverso: blog, sezioni sito, social, video, foto, mail, etc...
- Importanza della presentazione (personalizzata) del contesto: quartiere, città, territorio, etc..

OCEANO BLU DELL'OFFERTA
- Individuazione della vostra caratteristica unica (staff, location, servizi, etc) .
La vostra unicità deve trasformarsi in Oceano Blu nella vostra comunicazione!
Approfondiremo questo interessante concetto mostrando alcuni esempi di siti di attività turistiche che utilizzano in modo efficace questa strategia!

BUROCRAZIA
- Attenzione alle info richieste dalla legge: Cookies, Privacy, PEC, P.IVA. etc

Ci vediamo al prossimo Lab di Turismo Digitale @ The Student Hotel di Firenze!

Articolo di Marco de la Pierre - dotFlorence & Turismo Digitale Team

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram