Le elezioni Europee e comunali sono alle porte (25 Maggio 2014) e lo staff della Silicon Villa ha invitato i candidati sindaci di Firenze all'OverBooking Café del 14 Maggio 2014 (a partire dalle ore 19,30) per dar loro la possibilità di presentare agli operatori turistici della città la propria vision per lo sviluppo del settore turistico fiorentino dei prossimi anni.
I candidati presenti saranno Miriam Amato (M5S), Cristina Scaletti (Lista Civica) , Tommaso Grassi (SEL), Marco Stella (PDL), Cristina Giachi (per Dario Nardella - PD), Gianna Scatizzi (NCD-UDC).
Durante la serata verranno discussi i temi caldi del turismo cittadino elaborati dal Think Tank della Silicon Villa in collaborazione con tutti gli operatori della filiera lunga del turismo extra-alberghiero della città.
La serata sarà anche coperta mediaticamente da Tv regionali, dalla Silicon Villa TV, dalla diretta Twitter (#sindacifirenze) e la serata sarà pubblicata su Youtube entro pochi giorni.
Modererà l'incontro Marco de la Pierre.
Il programma sarà il seguente:
ore 19,30/20,00 registrazione ospiti
TEMA DELL'INTERVENTO
FIRENZE 2014-2019 : la vision, il programma, gli interventi prioritari per la città immaginati dal candidato per rendere Firenze ancora più bella e competitiva nel contesto turistico internazionale
ore 20,00- 20,07 Intervento Marco Stella (PDL)
ore 20,07-20,14 Intervento Tommaso Grassi (SEL)
ore 20,14-20,21 Intervento Miriam Amato (M5S)
ore 20,21-20,28 Intervento Gianna Scatizzi (NCD-UDC)
ore 20,28-20,35 Intervento Cristina Scaletti (Lista Civica)
ore 20,35-20,42 Intervento Cristina Giachi (PD)
Gli interventi avranno l'obiettivo di far conoscere la vision dei candidati (in chiave turistica) della città che vorrebbero guidare nel periodo 2014-2019 , in particolare il Silicon Villa Lab vorrebbe risposte a domande quali:
1) Dopo la riqualificazione del Mercato Centrale, la costruzione del nuovo teatro dell'Opera, l'apertura delle nuove Oblate, la chiusura al traffico del centro storico quali sono gli interventi di riqualificazione che proporrete in caso di vostra elezionee (Sant'Orsola, Mercafir, Ex Palazzo di giustizia, mercato di San Lorenzo)...?
2) Turismo alberghiero ed extra alberghiero, quali saranno le vostre politiche per l'analisi e la gestione dei flussi in città?
3) Infrastrutture: Aeroporto-Tramvia-Stazione...come si presenterà Firenze nel 2019 alla fine del vostro mandato?
4) Stadio e Museo del Calcio come attrattori di turismo internazionale. Qual'è la vostra idea?
5) Scuole e Università internazionali presenti sul territorio: quale politica per rendere Firenze ancora più attraente per questo tipo di investimenti?
6) Altre domande dal pubblico..
Siete tutti invitati ad inviarci (info@dotflorence.com ) le vostre domande relative alle politiche del turismo che noi gireremo in anticipo ai candidati che interverranno al dibattito di Mercoledì 14 Maggio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Questa Edizione dell'OverBooking Café rappresenta un'ottima occasione per approfondire insieme ai nostri rappresentanti politici le tematiche collegate con il turismo a Firenze e in Toscana, siete tutti invitati a partecipare!
Oltre al momento politico come sempre ci sarà anche il "ricreativo" con la lotteria della Silicon Villa che questa volta mette in palio:
1) Cena per 2 al Ristorante la Reggia degli Etruschi di Fiesole # 1 su TripAdvisor!
2) 1 Widget Events by Eventsinflorence.it da pubblicare nel vostro sito turistico
3) 1 ora di consulenza con staff Energie Turistiche sul revenue management
4) la mitica tazza di studentsVille.it!
L'Overbooking Café è completamente gratuito e come sempre - dal momento che siamo convinti sostenitori della filosofia alla base della sharing economy - vi invitiamo a contribuire al nostro aperitivo 2.0 con bottiglie di vino, prosecchi, birre, patatine, dolci fatti in casa, torte salate....
Vi aspettiamo dalle 19,30 in poi @ SILICON VILLA di PIAZZA DELLA VITTORIA, 6 per condividere insieme a voi la vision dei candidati sindaci e per brindare tutti insieme alla splendida stagione turistica 2014!!!
Silicon Villa...Think Global..click (and party) local!
(Articolo by Marco de la Pierre & Silicon Villa Think Tank)