Una nuova tassa è arrivata in città...ed è retroattiva al 1° ottobre 2014! A partire da questa data infatti tutti coloro che pernottano nelle abitazioni locate ad uso turistico nel Comune di Firenze sono assoggettati al pagamento dell’imposta di soggiorno (delibera del Consiglio Comunale n°50 del 28 luglio 2014) nella misura di 2,5 euro a persona per notte per max 7 notti.
Io credo comunque che questa non debba essere considerata solo come una cattiva notizia. Il fatto che la Municipalità abbia iniziato a chiedere le tasse ai proprietari e ai gestori degli appartamenti turistici significa anche che si è finalmente riconosciuto l'esistenza di questo settore e il fatto che dal prossimo mese cominceranno ad affluire centinaia di migliaia di Euro nelle casse di Palazzo Vecchio significherà anche che il Comune sarà molto meno soggetto alle pressioni della lobby degli albergatori proprio perchè da oggi ha finalmente un interesse diretto (la tassa di Soggiorno) nel tutelare i diritti e l'esistenza di questo settore troppo spesso ignorato o peggio bistrattato.
Le informazioni sulle procedure da seguire per effettuare l'accreditamento al portale e per presentare la dichiarazione mensile saranno reperibili sul sito del Comune al seguente link:
>>Tassa di soggiorno by Comune di Firenze
Se avete dubbi o richiesta info potete contattare il nostro staff a info@dotflorence.com
(Articolo riportato da Marco de la Pierre - dotFlorence team)