Ecco la classifica delle prime 10 citta' con maggior appeal turistico (nel 2011) stilata da Travel&Leisure, la Bibbia delle guide turistiche Americane:
1) Bangkok, 2) Firenze, 3) Roma, 4) New York, 5) Istanbul, 6) Cape Town, 7) Siem Reap (Cambodia), 8 ) Sidney, 9) Barcelona, 10) Paris.
(la classifica la trovate online in questa pagina: www.travelandleisure.com/worldsbest/2011/cities)
Firenze è dunque la seconda città al mondo per appeal turistico. Lo dice la ricerca della «bibbia» del settore, la rivista statunitense Travel&Leisure, che anche quest' anno ha stilato la classifica delle 10 città piu' belle del pianeta.
Firenze e' sul podio, al secondo posto dopo Bangkok, in salita rispetto allo scorso anno quando la città era terza e in crescita importante rispetto al 2009, quando invece era solo sesta.
La classifica fa parte di «The world’s best awards 2011» che confronta, per il 16/o anno, non solo città ma anche hotel, isole e mezzi di trasporto...
La ricerca è stata svolta, in collaborazione con la società ROI Research, tramite un questionario tra i lettori (sia del magazine cartaceo che del sito on line) diffuso dal dicembre 2010 al marzo 2011.
Per le città, i parametri presi in considerazione sono stati la cultura, i beni artistici, il cibo e i ristoranti, la cordialità o meno delle persone, i panorami e i prezzi.
Firenze è risultata seconda al mondo, superando città del calibro di Roma (ottima terza!), New York (quarta), Barcellona (nona) e Parigi (solo decima...).
Travel&Leisure, nel numero di settembre, dedica anche un lungo articolo (10 pagine) alla città, scritto dalla giornalista Maria Shollenbarger.
Shollenbarger, tra l’altro, sottolinea il rischio di Firenze di rimanere ancorata all’immagine di città d’arte rinascimentale mettendo invece in evidenza i recenti cambiamenti portati avanti dall’amministrazione che vogliono contrastare questo pericolo: dalle pedonalizzazioni di ampie zone della città al museo di Palazzo Vecchio aperto fino a tardi, dagli investimenti nel verde del parco delle Cascine al successo della Firenze card fino alla rinascita artistica e culturale dell’ex carcere delle Murate.
«Siamo felici di questo risultato - ha commentato il sindaco Matteo Renzi -: Firenze migliora la sua posizione mondiale rispetto allo scorso anno ed è prima in Italia e in Europa. Questo non significa che dobbiamo ora adagiarci ma anzi, è una spinta in più a migliorare e a farci sentire sempre più orgogliosi di essere fiorentini».
Da segnalare che l'attività svolta da Apps, l’Associazione partners Palazzo Strozzi, attraverso il programma F.D.E. Florence Discovery Experience, che promuove le eccellenze della città presso la stampa internazionale ha rivestito un ruolo centrale nella comunicazione della citta' nel mondo.
L'ITALIA NELLE GUIDE DELLA RIVISTA TRAVEL&LEISURE
Interessante notare come fra le destinazioni Europee segnalate dalla rivista in questa pagina:
https://www.travelandleisure.com/travel-guide/europe
anche in questa speciale classifica l'Italia e' presente con ben 5 destinazioni (e la sola Toscana con 2!):
Costiera Amalfitana
Roma
Venezia
Firenze
Toscana
(Da segnalare che la Spagna, la Francia, la Grecia sono presenti con solo 2 destinazioni ciascuna, ulteriore riprova - se non bastasse la leadership mondiale fra i siti tutelati dell'Unesco, ben 44 gli Italiani - del fatto che l'Italia ha tutte le carte in regola per tornare ad essere leader mondiale del turismo risolvendo cosi' una buona parte dei problemi che attualmente l'attanagliano...ma questo e' un altro discorso che riprendero' prossimamente...)
Articoli correlati:
>> Firenze la numero 1 di TripAdvisor!
(Articolo di Marco de la Pierre :: DotFlorence Staff - main sources corriere.it , repubblica.it e travelandleisure.com)