
Murdoch, tycoon globale lancia il suo primo quotidiano solo per Ipad!
Il magnate australiano Rupert Murdoch, a capo di un impero editoriale che soltanto negli Stati Uniti va dalla televisione Fox ai quotidiani Wall Street Journal e New York Post (e che nel mondo pubblica ben 175 quotidiani in lingua inglese per un totale di circa 40 milioni di copie a settimana!) ha dichiarato che entro Natale 2010 la sua News Corporation pubblicherà il primo quotidiano che potrà essere letto solo su tablet (Ipad, etc) e SmartPhone (Iphone, etc)
In un'intervista fatta il 5 novembre scorso a un giornale finanziario australiano, l'Australian Financial Review, e ripresa da alcuni siti, Murdoch ha precisato che il nuovo giornale tutto e solo digitale si chiamerà The Daily.
La sua edizione sarà esclusivamente su supporto digitale (per tablet e smartphone) e non ci sarà alcuna edizione su carta.
L'abbonamento costerà 1 dollaro alla settimana, che equivale a circa 15 centesimi di dollaro al giorno, e Murdoch si è detto convinto di arrivare presto a 800mila abbonati.
Facile prevedere come i contenuti e le caratteristiche di un giornale pianificato solo per la distribuzione online possano essere rivoluzionari:
- facilità di abbonamento (basterà un click)
- aggiornamento in tempo reale
- costo molto inferiore alla media dei giornali cartacei
- possibilità di pubblicare testi ma anche video, audio, gallery fotografiche
- possibilità di personalizzare la visualizzazione delle notizie
- possibilità di integrare il suo network di media (tv, giornali, radio) su un'unica piattaforma
"Ci sono tante di quelle tecnologie che spuntano in continuazione" - ha dichiarato Murdoch, 79 anni, accreditato una settimana fa da Forbes come il tredicesimo uomo più potente al mondo - "È dannatamente interessante cercare di seguirle, di governarle. Sono convinto che per la fine del prossimo anno gli iPad in circolazione saranno 30-40 milioni, alla fine tutti ne avranno uno, anche i bambini".
Se poi consideriamo che molti guru delle moderne tecnologie prevedono che i tablet tipo I-pad nel 2020 costeranno pochi dollari, saranno leggerissimi (e forse pieghevoli!) e permetteranno di navigare, leggere libri, visualizzare applicazioni si capisce che la stima di Murdoch possa addirittura essere considerata come molto prudente...
Il giornalismo naturalmente continuerà a crescere e prosperare e anzi l'utilizzo di queste nuove tecnologie porterà sicuramente nuova linfa, nuovi abbonamenti, nuovi inserzionisti, nuovi dollari al settore.
Parola di Murdoch.
E c'è da crederci.
Intervista con Murdoch sui Media Digitali
Link Utili:
>> Wired.it
>> Wired.com
>> Cultura Convergente e Nuovi Media
>> Chris Anderson by Wikipedia
>> Acquista Free! su Amazon
>> L'Ultima copia del New York Times
>> Scrivi all'autore di questo articolo (Marco de la Pierre)
(Articolo di Marco de la Pierre :: Responsabile Comunicazione & Marketing DotFlorence Srl e Docente di Teoria e Tecnica dei Nuovi Media presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze)