Come ormai tradizione Google anche quest'anno ha pubblicato il report con le chiavi di ricerca più usate nel corso del 2010. Non a caso il video si intitola Zeitgeist 2010 (ovvero, lo Spirito del Tempo 2010).
La crisi politica in Thailandia, i minatori Cileni, il terremoto ad Haiti e in Cina, la missione internazionale nello spazio, i passi avanti nella Genomica, il Nobel di Liu Xibao, i gol di Milito, la morte di Salinger, Gary Coleman (Arnold) e di Leslie Nielsen (l'Aereo più pazzo del mondo) sono tutte keyword posizionate nella top ten delle chiavi di ricerca registrate da google nel 2010.
A livello mondiale il trend più crescente è stato registrato dalla parola Chatroulette (social network inventato da uno studente russo), seguita a ruota da Ipad, Justin Bieber (giovane musicista), mentre le decrescite maggiori sono state registrate dalle parole Swine flu (influenza suina, che tanto ha tenuto in apprensione il mondo nel 2009), New Moon, Susan Boyle, Michael Jackson...
Per quanto riguarda il nostro paese, le ricerche piu numerose sono state facebook, youtube e libero (risultato interessante che fa riflettere sull'alfabetizzazione al web dell'utente medio italiano..).
Tra le parole con il maggior trend di crescita troviamo anche in Italia la parola chatroulette, mentre la vera e propria sorpresa arriva dalla ricerca associata alla parola bunga bunga! (...)
Insieme al report, Google ha pubblicato un video che racchiude l'anno appena trascorso visto proprio attraverso le parole chiave che hanno interessato, appassionato, ossessionato il genere umano nel 2010...buona visione! 😉
Il report dettagliato per ogni paese di può trovare qui
(Articolo by DotFlorence Staff, Marco de la Pierre, Luca Tempestini)