BIRRIFICIO SAN QUIRICO - VAL D'ORCIA

Vai al sito

La nostra storia ha una genesi che racconta il nostro stesso fine: non abbiamo scelto un prodotto e poi cercato gli ingredienti per farlo...abbiamo scelto il “nostro” ingrediente e ci abbiamo costruito attorno un prodotto di eccellenza.

Come è chiaro già dal nome, il legame con il territorio non è per noi solo una contingenza geografica, è il passato che ci portiamo dentro ed il futuro a cui guardiamo.

Il progetto del birrificio è nato proprio dalla voglia di valorizzare un prodotto  - i Cereali della Val d’Orcia - che racconta le origini di queste terre, un tempo definite granaio di Toscana. 

I cereali della Val d’Orcia, primo fra tutti l’orzo da cui deriva il malto per la birra, vengono considerati, infatti, di estrema qualità sin dai tempi dei Medici.

La nostra idea è stata perciò quella di creare un prodotto nuovo partendo da un ingrediente antico e che ci ha spinto, in un fazzoletto di Toscana a vocazione vinicola, incastonato fra Montalcino, Montepulciano e Orcia DOC, a sviluppare la creazione di una birra artigianale.

Nasce così, nel 2008, il primo impianto in una location estremamente suggestiva: un antichissimo edificio medievale nel centro storico di San Quirico d’Orcia, situato lungo il percorso della Via Francigena e originariamente destinato a stazione di sosta per i pellegrini in transito.  E, come i pellegrini, da allora abbiamo fatto molta strada..

Siamo felici di avere realizzato insieme a dotFlorence questo progetto di E-commerce (in Magento 2) per far conoscere al mondo la nostra tradizione birraia!

Roberto Rappuoli (fondatore e ispiratore)

PROGETTO

BIRRIFICIO SAN QUIRICO D'ORCIA

anno 2023

  • Grafica
  • SEO
  • SEM
  • Digital Strategy
  • Formazione Web Marketing
  • Analisi Revenue Management
  • Area Shopping (Magento 2)
TORNA AL Portfolio