VILLA MERLO NERO

Vai al sito

La famiglia dei proprietari discende da un’antica famiglia aristocratica italiana, risalente a prima dell’anno Mille. Un ramo della famiglia, vanta anche la presenza di una pittrice rinascimentale italiana molto rinomata, Sofonisba Anguissola, una delle prime pittrici riconosciute e accettate. Il padre Asdrubale inviò alcuni disegni di Sofonisba a Michelangelo, che ne apprezzò molto il talento.

La Villa, che si trova sull’antica Via Chiantigiana – l’antica strada che collegava Firenze con il Chianti – è situata nella zona denominata “Paradiso degli Alberti”.

In questa zona viveva la famiglia Alberti e si dice che Leon Battista Alberti – importante architetto del XV secolo – fosse solito riposarsi durante le sue battute di caccia nel Casino di Caccia, la nostra Villa Antica. Questa è la parte più antica della Villa e sembra risalire al XV secolo. Dopo l’alluvione di Firenze del 1966, i proprietari ospitarono nella Villa importanti restauratori internazionali venuti a Firenze per contribuire al restauro delle opere artistiche del Museo degli Uffizi. Durante la loro permanenza nella Villa Antica scoprirono degli affreschi, probabilmente risalenti al periodo rinascimentale.

PROGETTO

VILLA MERLO

anno 2024

  • Creazione sito in WordPress
  • Ottimizzazione e posizionamento in inglese, italiano
  • Integrazione Elfsight
TORNA AL Portfolio