La famiglia dei proprietari discende da un’antica famiglia aristocratica italiana, risalente a prima dell’anno Mille. Un ramo della famiglia, vanta anche la presenza di una pittrice rinascimentale italiana molto rinomata, Sofonisba Anguissola, una delle prime pittrici riconosciute e accettate. Il padre Asdrubale inviò alcuni disegni di Sofonisba a Michelangelo, che ne apprezzò molto il talento.
La Villa, che si trova sull’antica Via Chiantigiana – l’antica strada che collegava Firenze con il Chianti – è situata nella zona denominata “Paradiso degli Alberti”.
In questa zona viveva la famiglia Alberti e si dice che Leon Battista Alberti – importante architetto del XV secolo – fosse solito riposarsi durante le sue battute di caccia nel Casino di Caccia, la nostra Villa Antica. Questa è la parte più antica della Villa e sembra risalire al XV secolo. Dopo l’alluvione di Firenze del 1966, i proprietari ospitarono nella Villa importanti restauratori internazionali venuti a Firenze per contribuire al restauro delle opere artistiche del Museo degli Uffizi. Durante la loro permanenza nella Villa Antica scoprirono degli affreschi, probabilmente risalenti al periodo rinascimentale.