FOCUS: BOOKINGKIT.COM SOFTWARE PER LA PRENOTAZIONE ONLINE DI TOUR, ATTIVITA' ED ESPERIENZE

Marzo 24, 2022
Dotflorence

BookingKit.com è considerato dagli operatori turistici il miglior software gestionale di biglietteria online per tour operator, musei, attrazioni turistiche, parchi tematici, zoo e acquari, sport del vento.

In Paesi come Italia, Francia, Germania, Spagna più dell’80% di tutte le prenotazioni di viaggi sono effettuate online, è chiaro quindi che i sistemi di prenotazione online come quello sviluppato da BookingKit.com sono diventati uno strumento centrale per ogni strategia di marketing e di distribuzione di tour ed esperienze turistiche.

In occasione dei numerosi corsi di formazione che il team di dotFlorence.com e di TurismoDigitale.com ha organizzato nel corso dell'anno per le agenzie di viaggio e i tour operator italiani è sempre emerso con chiarezza l'importanza di attivare un sistema di prenotazione per le esperienze ed i tour che sia usabile, affidabile e veloce.

Un buon sistema di biglietteria online infatti è da considerare come uno dei principali "digital touch point" che la tua attività turistica deve implementare per raggiungere obiettivi fondamentali per il tuo business, quali:

1) Incrementare il tasso di disintermediazione nella vendita online di tour ed esperienze
Un sistema professionale di instant booking può generare fino al 30% in più di prenotazioni dirette dal tuo sito.
Il viaggio del tuo cliente inizia dal momento della prenotazione online.
Una piacevole esperienza di prenotazione dei tuoi tour e delle tue experiences (unita alle recensioni positive dei clienti, ben evidenziate anche nelle pagine del sito!), permette di guadagnarti la fiducia dei viaggiatori e di incrementare in modo naturale la propensione all'acquisto online direttamente dalle pagine del tuo sito web!

2) Incrementare il numero di unique visitors sul tuo sito grazie ad un sistema di biglietteria online che generi fiducia ed ispiri autorevolezza
L’integrazione diretta di un widget di prenotazione diretta di tour ed esperienze sul tuo sito web permette di far crescere il traffico contribuendo così alla crescita di autorevolezza del tuo dominio agli occhi dei motori di ricerca (Google in testa) e migliorando di conseguenza il SEO e le performance del sito web della tua attività turistica online.

3) Incrementare il tasso di conversione fra visitatori e prenotazioni dirette sul sito attraverso un sistema di prenotazione instantanea semplice da utilizzare
Un buon software automatizzato di biglietteria turistica online deve prevedere un sistema di checkout altamente ottimizzato per migliorare la velocità, la facilità d’uso e il flusso degli utenti. Una sistema di ticketing turistico con queste caratteristiche garantisce la massima probabilità di trasformare le visite al tuo sito in prenotazioni dirette delle esperienze e dei tour che proponi online.

4) Generare un valore medio di vendita più elevato con il sistema di biglietteria diretta integrato nel sito
Gli studi di settore dimostrano che la presenza di un gestionale di prenotazione automatica online sul tuo sito web permette di incrementare il valore medio del carrello degli acquisti diretti dal sito di esperienze, tour e biglietti.

5) Integrare in modo semplice il widget di prenotazione diretta di tour ed esperienze nel tuo sito web turistico
Un buon widget di checkout deve permettere la navigazione ottimale sia da desktop che da mobile per poter garantire che l'esperienza di acquisto online di tour, esperienze e biglietti sia piacevole, rapida e sicura. Un sistema di acquisto di biglietti online può essere installato su un qualsiasi sito web turistico, sia manualmente che tramite un plugin.

6) Accedere immediatamente ai ricavi delle vendite online dei biglietti dei tuoi tour e delle tue experiences.
Un buon sistema di biglietteria online deve permettere il trasferimento rapido dei proventi generati direttamente sul tuo conto corrente e deve naturalmente permettere di prelevarli immediatamente, senza clausole complicate o inutili tempi di attesa.

Il team di dotFlorence.com - dopo aver testato questo sistema di prenotazione con diversi clienti (tour operator toscani e italiani) - è adesso impegnato attivamente nella promozione del software di biglietteria online sviluppato dal team di BookingKit.com.
Abbiamo già invitato il team di BookingKit.com a venire a parlare ad uno dei prossimi eventi live, sarà una bella opportunità per assistere ad una lecture sulle tematiche del turismo da parte dei responsabili di uno dei principali player nella filiera digitale in Europa!

Articolo di Marco de la Pierre - dotFlorence.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram