Bookingkit.com (con sede in Germania) è il software di prenotazione online professionale per tour, attività, attrazioni e musei.
Questo gestionale è ormai diventato uno dei punti di riferimento in Europa nello specifico settore dell'e-ticketing per tour ed experiences ed il team di dotFlorence è orgoglioso di contribuire alla loro crescita attraverso la gestione delle strategie di marketing e SEO per il mercato italiano.


La famiglia dei proprietari discende da un’antica famiglia aristocratica italiana, risalente a prima dell’anno Mille. Un ramo della famiglia, vanta anche la presenza di una pittrice rinascimentale italiana molto rinomata, Sofonisba Anguissola, una delle prime pittrici riconosciute e accettate. Il padre Asdrubale inviò alcuni disegni di Sofonisba a Michelangelo, che ne apprezzò molto il talento.

La Villa, che si trova sull’antica Via Chiantigiana – l’antica strada che collegava Firenze con il Chianti – è situata nella zona denominata “Paradiso degli Alberti”.

In questa zona viveva la famiglia Alberti e si dice che Leon Battista Alberti – importante architetto del XV secolo – fosse solito riposarsi durante le sue battute di caccia nel Casino di Caccia, la nostra Villa Antica. Questa è la parte più antica della Villa e sembra risalire al XV secolo. Dopo l’alluvione di Firenze del 1966, i proprietari ospitarono nella Villa importanti restauratori internazionali venuti a Firenze per contribuire al restauro delle opere artistiche del Museo degli Uffizi. Durante la loro permanenza nella Villa Antica scoprirono degli affreschi, probabilmente risalenti al periodo rinascimentale.

Mi chiamo Gianna Giovannetti e sono una guida turistica autorizzata di Firenze e provincia.

Dopo essermi laureata in Lettere all’Università di Firenze con una tesi in Storia dell’arte medievale, ho conseguito l’abilitazione per l’insegnamento della storia dell’arte nelle scuole superiori ed in seguito quella di guida turistica della città di Firenze e la sua provincia nelle lingue francese e inglese nel 2003.

Svolgo l’attività di guida in modo professionale e continuativo, con passione ed entusiasmo, da ormai molti anni.

Vivo in campagna, sulle colline, a 30 km da Firenze, in un piccolo paese immerso tra gli olivi, dove sono nata e dove ho sempre vissuto. Ho cominciato a conoscere Firenze grazie a un mio zio, che era appassionato di arte. Ricordo ancora quando da bambina fu lui la mia guida nella galleria degli Uffizi, l’emozione provata di fronte alle statue di Michelangelo nelle cappelle Medicee, e l’entusiasmo nel salire sulla cupola del Duomo! Ed ecco come è cominciato il mio amore per questa straordinaria città e la sua storia!

Ma quando ritorno a casa, mi piace la tranquillità della campagna e amo passare il mio tempo libero con la famiglia, spesso in montagna nella foresta di Vallombrosa facendo lunghe passeggiate nel bosco…

Ah dimenticavo…cosa dicono di me i clienti appena mi sentono parlare? Qualcuno sorride e io penso…ho qualcosa di ridicolo e non me ne sono accorta? No, non è quello, è l’accento! ‘Si sente che sei fiorentina!’ In effetti per una guida locale è sicuramente un valore aggiunto, essere davvero ‘nativi’, anche se a volte a noi la nostra parlata fiorentina ci pare buffa! Non mi chiedete però la fatidica frase della ‘coca cola’, potrei offendermi…!

Il Centro Interaccademico per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi (CISA) è la prosecuzione, in forma giuridica diversa, del Centro Interuniversitario per le Scienze attuariali e la Gestione dei Rischi, avente lo stesso acronimo, costituito nel 1992 a norma dell’art. 91 del D.P.R. 382/80 tra le Università di Firenze, di Roma La Sapienza, e di Trieste, (leggi atto costitutivo) alle quali si sono aggiunte nel tempo le Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del Sannio (Benevento), della Calabria, di Torino e di Sassari ed altre Università (Bicocca di Milano, Lecce, Macerata, Ancona con adesione già approvata dal Consiglio di Gestione e rimaste in attesa di inserimento nella Convenzione istitutiva del Centro Interuniversitario). 

Per una conoscenza dettagliata del Centro Interaccademico CISA si rinvia il lettore alla voce “statuto”. 

Il Centro Interaccademico CISA, che, per brevità, diremo “nuovo CISA” per distinguerlo dal Centro Interuniversitario per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi (ormai non più esistente per volontà unanime di tutto il Consiglio di Gestione) che diremo “vecchio CISA”, ha le stesse finalità di quest’ultimo, ovvero promuovere, sostenere e coordinare ricerche, formazione e aggiornamento professionale negli ambiti delle scienze attuariali nella loro accezione moderna e della valutazione e gestione dei rischi intese nel senso più ampio, includendo in particolare:

Il team di dotFlorence ha sviluppato una nuova web app destinata a tutti i giocatori di Ping Pong di The Student Hotel di Firenze (e presto di tutta Europa)!

I giocatori che si sono iscritti alla web app “dotPong” rappresentano attualmente circa 40 aziende (che hanno sede al TSH) operanti in ogni tipologia di settore economico (dotFlorence, Sparkle, Zumedia, Smart Training, EduAssistance..)

Tutti i match che vengono giocati all’interno del TSH sono inserite nella app (sono già state registrate migliaia di partite!!) e ogni partita assegna (o toglie) punti ai giocatori sulla base di un algoritmo sviluppato dal Tech Team di dotFlorence.

Questa app permette di creare interazione fra i coworkers (che qui si chiamano Collabsters) e permette anche di rafforzare i legami all’interno delle singole aziende attraverso il divertimento e un’allegra competizione.

La web app è stata sviluppata con il linguaggio di programmazione “Angular” e verrà presto presentata alla sede centrale di TSH Europe.

L’obiettivo è quello di organizzare presto un torneo fra tutti i Collabsters dei TSH d’Europa!

EgStada dal 1998 opera nel settore dei farmaci equivalenti, in cui vanta una posizione di leadership in Italia, oggi è presente con impegno e dedizione anche nel campo dei farmaci biosimilari, specialistici e con prodotti da banco per l’automedicazione.
Fa parte del gruppo STADA, una multinazionale farmaceutica fondata a Dresda nel 1895 da un’Associazione di Farmacisti, con l’obiettivo di prendersi cura della salute delle persone come un partner di fiducia.
Il team di DotFlorence si occupa dell'assistenza web del sito italiano Egstada.it.


Orgogliosamente innamorate di Firenze e della Toscana, con FLoE abbiamo unito le nostre forze per raggiungere un obiettivo comune: offrire ai nostri clienti un’esperienza indimenticabile.

Vi condurremo in giro per la città, facendovi rivivere i fasti del passato e mostrandovi le tante opportunità del presente, per farvi scoprire un luogo vivace e sorprendente. Siamo a vostra disposizione con professionalità e simpatia, e in alcuni casi anche con ottimo cibo e buon vino!

Con FLoE proponiamo tour classici, imperdibili se volete vedere i capolavori più noti della città, ma anche itinerari speciali, pensati per farvi divertire e riposare. Ogni nostra proposta può essere personalizzata in base alle vostre esigenze, per farvi vivere una giornata unica e soprattutto autentica.

L’Università Telematica degli Studi IUL è un’istituzione accademica no-profit che affonda le sue radici nella storia dell’istruzione italiana.

Fondata nel 2005 a seguito della pioneristica iniziativa di e-learning promossa da INDIRE, IUL ha rivoluzionato il panorama dell’istruzione digitale nel nostro Paese. Partendo dall’innovativo modello didattico del 2001 sviluppato da INDIRE per la formazione on line di 62.000 docenti, IUL ha introdotto il primo corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” basato su questo paradigma.

Il successo di questo corso ha stimolato la realizzazione di ulteriori programmi accademici nel corso degli anni, confermando il ruolo di leadership dell’Università Telematica degli Studi IUL nel campo dell’istruzione superiore digitale. Il modello didattico di IUL si contraddistingue per un approccio appositamente progettato per il contesto digitale, superando la tradizionale didattica frontale in aula.

Il modello didattico quindi sfrutta tutte le potenzialità sia della rete che dei linguaggi digitali e degli ambienti interattivi on line. Tutto l’ambiente on line è costruito per sostenere lo studente nel suo percorso di studi attraverso l’attività dei tutor, i forum di condivisione, le attività laboratoriali on line.

Se vuoi imparare a guidare in modo sicuro ed efficiente, l’Autoscuola Bartalesi di Firenze è la soluzione perfetta per te.

Garantiamo tutte le conoscenze necessarie per superare sia la prova teorica, attraverso corsi collettivi e lezioni individuali, sia la prova pratica di guida, grazie a un metodo di insegnamento innovativo, sviluppato e adattato per offrirti un apprendimento su misura.

La nostra aula moderna dotata di computer ti consentirà di svolgere i quiz ministeriali come se ti trovassi direttamente in sede d’esame.

Corsi di teoria con l’ausilio del software SIDA, manuali, app e DVD multilingue sono solo alcune delle risorse disponibili presso la nostra autoscuola, pensate per aiutarti ad acquisire le conoscenze necessarie in modo efficace e personalizzato.

Il nostro parco veicoli

La nostra autoscuola dispone di veicoli moderni, affidabili e sicuri, ideali per affrontare la guida
con serenità fin dalle prime lezioni.

Essendo consorziati COOAF dal 1980, siamo in grado di offrire ai nostri allievi la possibilità di conseguire ogni categoria di patente, dalla AM alla CQC.

Per questo motivo, alcune prove pratiche, come quelle per la patente AM e A1 / A2 / A, si svolgono presso il campo scuola del consorzio COOAF.

All’interno della sezione dedicata del nostro sito web troverai tutte le informazioni utili per capire quali attività si svolgono presso la sede di via Lungo l’Affrico e quali, invece, richiedono di recarsi presso il consorzio.